logo marcia

Il Progetto

Benvenuti su Marcia.it!

Questo sito è gestito dagli appassionati della grande disciplina sportiva, la “MARCIA”!

L’idea di realizzare questo progetto viene dal desiderio di condividere con tanti altri questa grande passione; saremo felici di arricchire i video e le notizie anche con il materiale che ci vorrete inviare nella sezione Contatti.

Lo sport è molto importante, come si diceva già nell’antica Roma, “Mens sana in corpore sano” (lett. mente sana in un corpo sano).

Avviciniamo i nostri ragazzi allo sport; un cammino che permette di acquisire valori come l’amicizia, la lealtà, il rispetto attraverso la disciplina e l’impegno!

La Redazione di Marcia.it

14 comments

  • Salve. Complimenti per il bellissimo sito. Volevo chiedervi una informazione. Ho visto dalle foto del campionato mondiale di marcia a Londra 2017 che avete pubblicato che i marciatori impegnati in questa gara avevano un oggetto di plastica arancione attaccato ai lacci delle scarpe. Mi sapreste dire di cosa si tratta ?
    Grazie.

  • Buonasera, alle scarpe di ogni atleta (specie nelle corse su strada) ormai viene quasi sempre utilizzato il microchip che passando sulla linea del traguardo o in determinati punti segnala il passaggio dell’atleta e il relativo crono in tempo reale. Anche a Londra gli atleti della marcia utilizzavano questi microchip elettronici.

  • bellissimo strumento di grande utilità mi permetto di segnalare la eventuale possibilità di riportare i calendari delle più importanti gare perchè ad esempio al sottoscritto ne sfuggono molte mi piacerebbe la pubblicazione in anticipo delle gare. Grazie e complimenti Valter Lupetti Cortona

  • Buongiorno Valter, sarebbe bello avere un calendario completo delle gare di marcia in tutta Italia. Il problema è sempre lo stesso, la scarsa collaborazione da parte di tutti …. basterebbe segnalare la propria gara e invece ti garantisco che anche gli organi federali fanno fatica ad avere il calendario completo delle gare. Noi non riusciamo a sapere neanche il calendario delle gare dei trofei regionali. Dobbiamo scandagliare nei calendari e nonostante tutto spesso sono inserite in altre gare e non riusciamo ad avere notizie. Questa cosa a noi dispiace, ma non possiamo farci niente, dopotutto noi siamo solo appassionati di marcia e le notizie le cerchiamo sul sito Fidal come tanti di voi ….

  • Grazie. Nei prossimi giorni realizzeremo un articolo dedicato …

  • Avete qualche notizia sulle solette elettroniche per controllare lo stacco del piede che la Iaaf sembra voler utilizzare già nei mondiali del 2019 ? Io ho fatto marcia da giovane e la stò riprendendo ma ora decisamente non marciano più, corrono con sospensione anche nelle giovanili e pochi arbitri sanzionano questa prassi, infatti si vedono tempi che sono vicinissimi alla corsa a piedi.

    Grazie

  • Ci dispiace ma non abbiamo notizie particolari di queste solette. Se ne parla da un po’ di tempo ma non sappiamo quando effettivamente entreranno in vigore. Forse alla prossima riunione Iaaf decideranno qualcosa in merito, oltre (e questo lo speriamo sinceramente) che ripensino sull’abolizione delle gare di 20 e 50 Km di marcia.

  • Buongiorno. Esiste una età massima per iniziare questo sport? Grazie. Gianni Peretti

  • La marcia è uno sport che si può praticare a qualsiasi età ….

  • Sono passato dalla corsa (amatoriale) alla marcia che stò praticando da fine agosto, i benefici riscontrati sono molti. Infortuni rispetto alla corsa praticamente quasi zero. E ho 58 anni compiuti da tre mesi.

  • Salve non sono riuscito a vedere le scarpe indossate dal Grande Massimo Stano. Ho percepito che trattasi di adidas ma non riesco a capire quale modello siano. Mi potete aiutare? Grazie mille.

  • Cercheremo di informarci. Al momento non sappiamo risponderti