Conclusi Mondiali di Marcia 2016

Dopo due indimenticabili giornate vissute dal vivo a Roma, si sono conclusi i Campionati Mondiali di Marcia a squadre 2016. Il grande evento, che si è svolto nella bellissima città “eterna”, ha dato la possibilità di far vedere tanti atleti e di mettere sotto i riflettori questa disciplina (almeno per qualche giorno!). L’augurio è quello di vedere tante altre persone (in particolar modo giovani) avvicinarsi e (ancora meglio) iniziare a praticare la marcia. Per tutti coloro che invece già vivono in questa grande famiglia, possono tirare le somme e su queste ripartire. Sicuramente è facile dire “abbiamo vinto” o “abbiamo perso” ma una manifestazione del genere deve avere risvolti più costruttivi per far crescere gli atleti e con essi la visibilità della marcia. Per degli appassionati di marcia come noi (non siamo dirigenti, tecnici, giudici o atleti), possiamo affermare che la manifestazione dei Campionati Mondiali di marcia a squadre, insieme alla Festa della Marcia (gare tra 6 regioni per i più giovani), sono stati una magnifica esperienza. Lo scenario era incantevole, il percorso ben tracciato e l’organizzazione soddisfacente, resa possibile anche grazie ai tanti volontari che hanno affiancato il personale del CR Lazio, le società e i coordinatori Alessandra Palombo e Rosario Petrungaro. Riviviamo i momenti più importanti delle due giornate attraverso le fotografie. Iniziamo dalla specialità che ci ha relagalato la medaglia d’oro.

Marcia 50Km

Protagonisti Alex Schwazer, Marco De Luca, Teodorico Caporaso, Matteo Giupponi e Federico Tontodonati. Tutti atleti con grande esperienza, fondamentale per affrontare una gara come la 50Km. In molti non avevano dubbi sulle loro potenzialità e i risultati sono arrivati. Nella foto di gruppo scattata prima della partenza manca Teodorico Caporaso (non era ancora arrivato) a cui dedichiamo una foto singola.

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (577)

Teodorico Caporaso saluta tutti a pochi metri dall'entrata dello stadio
Teodorico Caporaso felice della gara, saluta tutti a pochi metri dall’entrata dello stadio

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (633)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (641)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (671)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (674)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (692)

20 Km Donne

Anche nella 20Km la nazionale partiva con grandi ambizioni. La festa è stata rovinata nel finale con la squalifica (all’ingresso dello stadio) di Eleonora Anna Giorgi, protagonista della gara. Insieme a lei Elisa Rigaudo, Valentina Trapletti, Nicole Colombi e Sibilla Di Vincenzo. Per loro un sesto posto che va sicuramente stretto. Ricordiamo che tra le convocate (riserva) c’era anche l’atleta romana Mariavittoria Becchetti, che sicuramente avrebbe avuto piacere di gareggiare sulle strade di casa.

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (466)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (488)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (495)

 

 

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (530)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (543)

20Km Uomini

La nazionale uomini della 20Km ha schierato diversi giovani appartenenti ancora alla categoria promesse, che si sono messi in evidenza nelle ultime gare su strada, come Michele Antonelli e Andrea Agrusti (che però non è potuto scendere in campo, ma è stato convocato come riserva). Partenza spettacolare con ben 124 atleti al via; gli italiani Francesco Fortunato, Vito Minei, Michele Antonelli, Leonardo Dei Tos si piazzano complessivamente al quattordicesimo posto di squadra. Il capitano Giorgio Rubino è stato costretto al ritiro per un problema fisico.

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (376)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (407)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (413)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (414)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (430)

10Km Donne

Le juniores hanno aperto alle ore 9:30 la grande manifestazione dei Campionati Mondiali di Marcia a squadre che si conclude con un ottimo quarto posto dell’ atleta pugliese Noemi Stella, allenata da Tommaso Gentile. Giada Francesca Ciabini conclude la sua gara al 20° posto mentre la giovanissima Anthea Mirabello viene fermata poco prima dell’arrivo. La squadra italiana giunge al 4° posto.

 

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (25)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (61)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (63)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (114)

10Km Uomini

Alle ore 10:35 di sabato è la volta degli “uomini” della categoria Juniores. Giacomo Brandi insieme a Niccolò Coppini e Alessandro Rigamonti non trovano certo la loro miglior giornata per “lottare” ad un mondiale ma raccolgono comunque un buon tredicesimo posto a squadre.

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (125)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (209)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (213)

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (219)

Tutti gli atleti hanno notato la grande partecipazione e il tifo “da stadio” che c’era lungo il percorso, ma le più “caciarone” (come direbbero a Roma) erano le “Bergamasche” un gruppo di marciatrici che si sono fatte notare sia dai loro beniamini Nicole Colombi e Matteo Giupponi ma anche da tutti gli altri … a loro la medaglia d’oro per il miglior tifo … brave ragazze!!

Campionato Mondiale Marcia Roma 2016 N (655)

Risultati Completi delle gare sito IAAF

Add comment

Inserisci un commento