Pechino donne 01

Risultati 20Km marcia donne Pechino 2015

creativeref:1011l65417

La marcia italiana, nella 20km donne, ai Mondiali di Pechino 2015 ha lasciato il suo “forte” segno (non quello sperato);  abbiamo visto la squalifica di Elisa Rigaudo (bronzo olimpico di Pechino 2008) e Eleonora Anna Giorgi (primatista italiana assoluta) e il bellissimo quinto posto di Antonella Palmisano (nonostante le sue non ottimali condizioni fisiche).
In questa dura disciplina, soggetta a giudizio, gli imprevisti sugli esiti sono sempre dietro l’angolo. Inevitabili, come sempre, saranno le polemiche ma non c’è dubbio che solo in pochi casi si possono provare queste forte emozioni (lo dimostrano le lacrime, i gesti, la voce interrotta degli atleti). Chi ha seguito questa notte la gara avrà notato la mano di Antonella Palmisano in gara toccare la spalla di Elisa Rigaudo appena squalificata, l’incitamento di quest’ultima alla sua compagna all’ingresso allo stadio, la voce commossa durante la telecronaca di Marco De Luca; il bello della marcia è anche questo!

LA GARA

Alla partenza la temperatura era di 26 gradi. Al colpo di pistola si scatenano subito le due cinesi, Xiuzhi Lu e Hong Liu (primatista del mondo) e a seguire la ceca Anezha Drahotova. Dietro il gruppo con Eleonora Giorgi, l’ucraina Lyudmyla Olyanovska e Elisa Rigaudo ad una manciata di secondi. Al 5° km le italiane Giorgi e Rigaudo avevano già preso due cartellini. La Palmisano transita in tutta tranquillità al 15° posto.

Le cinesi allungano il passo e proseguono in solitaria; ai 10km transitano in 44’19”, con le italiane in gruppo insieme all’ucraina Olyanovska, la brasiliana De Sena e la ceca Drahotova staccate di 35”.

Al 15° Km Lu e Liu sono sempre al comando (passaggio in 1h06’24”) ma il distacco diminuisce. Alle loro spalle ci solo tre atlete: Elisa Rigaudo, Eleonora Giorgi e Lyudmila Olyavnoska che ora hanno 25” di ritardo. Inizia la rimonta di Antonella Palmisano, la giovane atleta delle Fiamme Gialle, allenata da Patrizio Parcesepe, che risale posizioni ed ora è settima. L’ucraina Olyanovska forza l’andatura e allunga qualche metro sulle italiane.

Nel finale di gara svanisce il sogno per le azzurre, che vengono squalificate; prima tocca alla Rigaudo e subito dopo alla Giorgi. La gara si conclude con l’oro alla cinese Hong Liu (vincitrice in 1h27’45”), l’argento alla connazionale Xiuzhi Lu (stesso tempo) e il bronzo all’ucraina Lyudmila Olyanovska (1h28’13”). Antonella Palmisano chiude al quinto posto in 1h29’34”, preceduta di soli 5 secondi dalla portoghese Cabecinha.

Ognuno avrà modo di analizzare il lavoro svolto ma sicuramente il loro pensiero è già rivolto alle Olimpiadi di Rio 2016.

Risultati completi della gara.

Foto di GIANCARLO COLOMBO/FIDAL

 

Pechino 24/08/2015 Campionati del mondo di atletica 2015 - IAAF World Championships 2015 - Foto di Giancarlo Colombo/A.G. Giancarlo Colombo

Pechino 24/08/2015 Campionati del mondo di atletica 2015 - IAAF World Championships 2015 - Foto di Giancarlo Colombo/A.G. Giancarlo Colombo

Pechino 24/08/2015 Campionati del mondo di atletica 2015 - IAAF World Championships 2015 - Foto di Giancarlo Colombo/A.G. Giancarlo Colombo

creativeref:1011l65417

Happy Birthday!

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.