CDS Grottammare 2015

Domenica in marcia con la terza prova dei CDS 2017

creativeref:1011l65417

Il 2017 è sicuramente un anno importante per quanto riguarda i CDS di marcia. La prima notizia che va all’occhio è la grande partecipazione. A partire dalla gara di Grosseto c’è subito stata una notevole partecipazione, sia nella 35 che nella 20 Km. A Cassino (forse possiamo definirla la gara più importante tra le quattro) i “big” erano quasi tutti presenti vista la valenza internazionale della gara e anche questa terza prova vedrà in pista molti campioni della marcia italiana, in testa la campionessa delle Fiamme Gialle Antonella Palmisano. La seconda novità riguarda il numero delle prove che da 3 passa a 4. Dopo la prova di domenica ci sarà la pausa estiva (che prevede comunque un ricco programma di gare internazionali) e poi di nuovo in gara, il 15 ottobre a Grottammare, dove si assegneranno anche i titoli Italiani della 50 Km assoluti e 10 Km Allievi su strada.

La gara del weekend prevede una distanza di 10000m in pista. Saranno 3 le sedi dove si svolgeranno le gare di marcia e verrà poi stilata un’unica classifica per l’assegnazione dei punteggi in base alla categoria. Le tre sedi saranno rispettivamente Bovisio Masciago (MB), Orvieto (TR) e Acquaviva Delle Fonti (BA).

Al GRUPPO NORD (Bovisio Masciago) scenderanno in pista poco meno di 60 atleti nella gara sui 10000m. Tra gli uomini favoriti Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Apleria), Massimo Stano (Fiamme Oro), Giovanni Renò (Ecosport SB 2000 Monte Asc), Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia). Tra le donne Nicole Colombi (Atl. Valeria), Sibilla Di Vincenzo (Bracco Atletica) e Lidia Barcella (Bracco Atletica). Prima gara stagionale per il Campione Italiano Allievi 2016 Davide Marchesi (Atl. Riccardi Milano) che vorrà dimostrare il proprio valore, in vista dei Campionati Europei di Grosseto della prossima estate.

Al GRUPPO CENTRO (Orvieto) spiccano vari nomi importanti, come il fresco Campione Italiano della 20 Km Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) insieme al compagno di squadra Marco De Luca (Fiamme Gialle). A contrastare la loro azione il Campione Italiano della 50 Km Michele Antonelli (Atl. Recanati), Gianluca Picchiottino (Libertas Livorno) e il Campione Italiano Juniores 2016 Giacomo Brandi (Sport Atl. Fermo). Nella lista dei protagonisti troviamo sicuramente anche due giovanissimi della categoria Allievi: Riccardo Orsoni (C.U.S. Parma) e Davide Finocchietti (Atl Libertas Runners Livorno). Sarà in pista anche il pluricampione master originario di Orvieto Romolo Pelliccia (SM80) (Libertas Orvieto).

In campo femminile un solo nome svetta su tutte: Antonella Palmisano, la campionessa di Mottola che alle Olimpiadi Rio de Janeiro ha conquistato uno splendido quarto posto nella marcia donne 20 Km. Ad Orvieto si presenta in ottime condizioni e vuole lasciare un segno a livello nazionale sulla distanza. Ma tra le altre protagoniste a livello femminile ci saranno anche Giada Francesca Ciabini (Toscana Atl. Empoli), Eleonora Dominici e Diana Cacciotti (Acsi Italia Atletica), Mariavittoria Becchetti (Atl. Stud. Rieti Andrea Milardi) e le gemelle Mirabello Anthea e Angelica (Fiamme Gialle Simoni). Saranno sicuramente ben supportate anche le tre atlete di Orvieto Ilaria Camilla Galli (Atletica Firenze Marathon), Valeria Pedetti e Sascia Grafeo (Atl. Libertas Arcs Cus Perugia). In totale alla gara dei 10000m partiranno oltre 60 atleti.

La gara del GRUPPO SUD (Acquaviva delle Fonti) vedrà al via oltre 30 specialisti del tacco e punta. Insieme al cinquantista Teodorico Caporaso (Ass. Sportiva e Culturale Orio) ci saranno Vincenzo Verde (Asd Enterprise Sport & Service), Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) e un bel gruppo di Junior di alto valore come Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino), Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva)  il calabrese Attilio Trapasso (C.S. Giovanile CZ Lido), l’abruzzese Stefano D’Andrea (Polisportiva Tethys Chieti). Le donne non sono molte oltre la Campionessa Italiana 2017 della 20 Km Annalisa Russo (Asd Pol. Astro 2000 Benevento) e l’unica donna senior in gara Tatyana Gabellone (Alteratletica Locorotondo).

Vi aggiorneremo al più presto con le classifiche complete. Seguiteci ….

creativeref:1011l65417

Happy Birthday!

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.